HIIT: ALLENAMENTO INTENSO, VELOCE ED EFFICACE

Con l'arrivo del nuovo anno non mancano mai i buoni propositi, ma questi buoni propositi riescono a trasformarsi in traguardi raggiunti?

Noi speriamo vivamente di sì e per aiutarvi nell'arduo compito lanceremo un nuovo corso che vi spronerà e vi stimolerà ad iniziare il nuovo anno "col botto".

Il corso in questione si chiama HIIT, acronimo di High Intensity Interval Training, ovvero allenamento intervallato ad alta intensità.

L'allenamento HIIT esiste già da molto tempo ed è molto usato per effettuare allenamenti intensi veloci ed efficaci in cui vengono alternati esercizi ad alta intensità a fasi di recupero attivo con esercizi ad intensità ridotta. Questo metodo permette di aumentare le performance nell'arco di poco tempo e di ottimizzare i tempi di allenamento.

Allenarsi con questo tipo di attività provoca l'effetto EPOC (Excess Post-exercise Oxygen Consumption): al termine dell'esercizio fisico l'attività metabolica e il dispendio calorico non ritornano subito a livelli di riposo, ma rimangono più elevati per un tempo relativamente lungo (da 15 minuti fino a 48 ore) che può variare in base all'intensità e alla durata dell’allenamento.

HIIT offre diversi BENEFICI, alcuni dei quali confermati anche da studi scientifici:

  • Migliora la performance aerobica: uno studio condotto dalla McMaster University in Canada ha mostrato come 2,5 ore di HIIT equivalgano a 10 ore e mezza di allenamento di resistenza. I risultati ottenuti evidenziano cambiamenti biochimici muscolari e miglioramenti della performance aerobica.
  • Aumenta il metabolismo e fa bruciare calorie: questo tipo di allenamento è in grado di aumentare il tasso metabolico a riposo nelle 24 ore successive e il consumo calorico è favorito sia durante la sessione che nelle ore immediatamente dopo.
  • Limita la perdita muscolare e rafforza: grazie al tipo di esercizi proposti in cui si intervalla attività anaerobica e aerobica, viene a limitarsi la perdita muscolare e di massa magra (cosa che invece avviene in altri tipi di allenamento). Praticare HIIT aiuta a rafforzare i muscoli aumentando forza e resistenza.
  • Stimola le endorfine: si tratta di un allenamento veloce e ritmato che stimola il rilascio delle endorfine e che dunque favorisce il buonumore.
  • Rafforza cuore e circolazione: grazie all’alternanza tra frequenza cardiaca elevata e moderata, l’HIIT se ben praticato e senza esagerare rafforza il sistema cardiovascolare.

L'HIIT che inseriremo nel nostro palinsesto sarà strutturato su 45 minuti e verranno intervallati esercizi di allenamento funzionale e pedalata sulle biciclette da spinning.

Sarà adatto a tutti con qualche accortezza per i novizi che dovranno casomai consultare l'istruttore per avere consigli su come dosare le proprie energie per evitare un eccessivo affaticamento.

Il corso verrà effettuato nei seguenti giorni:
  • Giovedì alle 18:45;
  • Domenica alle 9:15.
Corso a prenotazione.

Non sei iscritto in palestra ma vorresti provare gratuitamente il corso?

Clicca qui > > > PROVA GRATIS!



Fonti: greenme.it
Torna all'elenco news