VITAMINA C: 6 ALIMENTI CHE DOVRESTI MANGIARE

A cosa serve la vitamina C e perchè è così importante per il nostro organismo?

Oltre ad aiutare il sistema immunitario contribuendo a tenere lontani influenza e febbre, la vitamina c è un antiossidante che previene il decadimento delle cellule del nostro corpo e un detossificante che riduce la tossicità dei farmaci, di alcuni minerali e delle sostanze chimiche che ingeriamo o respiriamo.

La vitamina c serve per la sintesi del collagene che oltre ad essere importante per la pelle è un componente strutturale dei vasi sanguigni, tendini, legamenti e ossa. Gioca anche un ruolo importante nella sintesi dei neurotrasmettitori che sono importanti per le funzioni cerebrali e sono conosciuti per essere influenzatori dell’umore.

Tra le sue caratteristiche vi è poi l’azione positiva nei confronti dell’assorbimento del ferro. È per questo che si consiglia sempre di associare un po’ di succo di arancia o limone spremuto sul momento agli alimenti ricchi di ferro come tofu, legumi e verdure a foglia verde.

Inoltre la vitamina C partecipa nella sintesi della carnitina e degli ormoni surrenalici e agisce nella regolazione dei livelli endogeni di istamina.

Dove si trova la vitamina c?

Fortunatamente la vitamina C è molto presente nella nostra alimentazione in quanto frutta e verdura ne sono particolarmente ricche. Dunque mangiando bene e di stagione è possibile evitare carenze.

Di seguito vi elenchiamo 6 alimenti ricchi di vitamina c che non possono mancare sulla nostra tavola:

RIBES ROSSO
Questo alimento si trova nei giardini in Europa e negli Stati Uniti. Ha una alta concentrazione di vitamina c (dai 58-81 mg per 100g) e può essere usata in molti modi.

MELONE
Contiene abbastanza vitamina c (42 mg per 100g) ed è facile da trovare e può essere mangiato in grandi quantità poichè è delizioso ed economico.

ROSA CANINA
Anche la Rosa Canina la possiamo trovare facilmente ed è spesso fatta a marmellata o gelatina. Questo cibo incredibile è buonissimo sul pane e contiene 1100-2500 mg di vitamina c ogni 100g di prodotto. La marmellata o la gelatina di rosa canina può essere trovata in negozio oppure, con un pò di pazienza, può essere fatta in casa.

KIWI
Il kiwi è facile da trova ed economico. Si consiglia di evitare di mescolarlo con i latticini per evitare che assuma un sapore forte e amaro. Contiene 98-180 mg di vitamina c ogni 100g.

ARANCIA
L’arancia è il simbolo della vitamina c, ma è sopravvalutata poichè contiene solo 53 mg di vitamina c per 100g. Le arance sono buone, economiche e facili da mangiare.

FRAGOLA
E' un alimento stagionale che però può essere coltivato in giardino con poca fatica. Per mangiarle basta una sciacquata. Contengono 57mg di vitamina c per 100g di prodotto.

Il fabbisogno giornaliero di vitamina c è di 75 mg per gli uomini e 90 mg per le donne, quindi, basta veramente poco per dare al nostro corpo una spinta verso una vita più sana e in forma.

Torna all'elenco news