TREKKING IN VAL DI CORNIA: SUVERETO E LA VALLE DEI MULINI

5 maggio 2019

7Life Sport & Fitness e Girografando sono lieti di invitarvi a partecipare, domenica 5 maggio 2019 al Trekking in Val di Cornia.

Percorso:

La partenza è da Suvereto, attraverseremo una piccola parte del borgo. Usciamo dalla porta e costeggiando le mura fino al bastione, iniziamo il nostro percorso. La prima parte sale su una collina di fronte al paese con un primo strappo di breve durata. La collina è piena di olivi secolari, i cui tronchi dalle forme bizzarre sembrano opere d'arte. Il panorama è aperto anche verso il mare, con l'Isola d'Elba. Scendiamo poi dalla parte opposta che guarda l'interno. Da qui inizia un percorso con piccole ondulazioni di fondo valle nella campagna di Suvereto, con coltivazioni e pascoli, fino all'imbocco del sentiero dei Mulini. Questo sentiero è pianeggiante e molto caratteristico, costeggia un bel ruscello, che dovremo guadare più volte e dove incontreremo i resti di antichi mulini.

Alla fine di questo tratto, risaliamo su una comoda strada fino alla frazione di Prata.

Da qui inizieremo la discesa, un po' sconnessa, che ci porterà alla pianura dal lato opposto di Suvereto, da dove ci immetteremo in un reticolo di piccoli particolari sentieri, che ci riporterà al punto di partenza.

Lasciamo gli zaini e facciamo la visita del centro storico e della fortezza, per finire degnamente la giornata. Il centro storico, abbastanza raccolto, ci conduce nella parte alta dove vi è la fortezza di libero accesso, frutto di un bel restauro che la fa usufruire a pieno.

Prima della partenza per chi lo vorrà, c'è la possibilità di rifocillarsi in uno dei tanti localini della via centrale.

Partenza da Colle Val D'Elsa alle ore 7,45 P.za Bandini

Durata escursione: Ore 5 di cammino effettivo + sosta pranzo + visita al centro di Suvereto ed al castello (circa 45 min.)

L'escursione parte dal posteggio di Suvereto alle 9,30.

Difficoltà: Passeggiata tranquilla. Nessuna difficoltà particolare. Solo una discesa su terreno sconnesso, dove potranno tornare utili i bastoncini. Alcuni piccoli guadi, che non dovrebbero creare problemi di attraversamento.


Costo: 10 € che si pagheranno la mattina arrivando alle 7.30 (15 minuti prima della partenza)

Per prenotazioni/informazioni:

Jonatha tel 3926497191

oppure presso Girografando - http://www.girografando.it/





Torna all'elenco news