POGGITEN 2018: SVELATO IL NUOVO PERCORSO

Svelato finalmente il percorso della POGGITEN 2018, arrivata alla sua 5°edizione, durante la splendida serata “AperiRun” nel primo giorno d’Estate, presso “Il Barrino” di via Sardelli a Poggibonsi.

Come per l’edizione scorsa la data prescelta è la seconda domenica di Settembre e come consuetudine il quartier generale sarà presso il Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale.

Un percorso nuovo, più facile, più scorrevole e più veloce (dislivello -25%).

La partenza come ormai consuetudine è dalla Porta di Calcinaia, come gli altri anni, ma in senso opposto; seguiremo poi la strada perimetrale della Fortezza, passando poi davanti dalla porta d’ingresso al prato del Cassero, per poi immetterci subito nel percorso sulle mura. Lo percorreremo tutto, fino a scendere ed uscire dalla Fortezza, come gli anni passati, dalla Porta del Giglio (quella che guarda verso Firenze e verso la città).
Da qui, non scenderemo verso la strada a mattoni come solito ma torneremo indietro fino alla Croce sulla strada sterrata che costeggia esternamente la Fortezza di Poggio Imperiale.
Da qui svolteremo a dx in direzione della Basilica di S.Lucchese che raggiungeremo salendo dai gradoni; una volta in cima svolta a dx per lo sterrato che porta al Castello di Badia fino ad arrivare in S.Caterina (come gli scorsi anni).

Una vola in S.Caterina traversiamo la strada e percorriamo via Badia fino in fondo, svoltando poi a dx su via Balugano da Crema, saliamo le scale ed arriviamo all’incrocio tra via S.Francesco e via Trieste.
Da qui svoltiamo a dx e ci dirigiamo verso via Senese; all’edicola giriamo a dx in via Sangallo che percorriamo fino in fondo, fino alla gelateria.
Attraversamento pedonale verso la Chiesa di Romituzzo, che passiamo sul lato sx immettendoci per poche decine di mt in via P.Burresi (fino all’angolo). Curva secca a dx per entrare nel sottopasso di via C.Iozzi e riemergere sulla stessa via ma al di là della ferrovia.

Da qui, ponte di legno e “Pista Verde” al contrario fino all’incrocio con via Mantova, da qui svolta a sx sul ponte verde in metallo e dritti verso i giardini di Largo Usilia, attraversamento pedonale, edicola e marciapiede di via Marconi fino al sottopasso ferroviario (ex “Paolina”).
Via Maestra fino in cima (dove era la caserma dei Carabinieri / Cinema Garibaldi) e svolta a sx e poi subito a dx per ritornare verso i giardini del Vallone. Non scendiamo ai giardini ma facciamo tutta via S.Francesco correndo sul marciapiede e poi sù verso la Fontana delle Fate per tornare di nuovo verso la Fortezza come gli anni passati.

Gli ultimi metri sono gli stessi di sempre: rientriamo in Fortezza dalla Porta di S.Francesco (quella che guarda verso S.Lucchese) e torniamo sul percorso sulle mura fino a raggiungere il traguardo sul prato del Cassero della Fortezza.

Gara: POGGITEN
Distanza: 10Km
Tipo: NON COMPETITIVA e SEMI COMPETITIVA (con premi in palio ma obbligo di tessera agonistica o certificato medico agonistico)
Data: DOMENICA 9 SETTEMBRE 2018
Ritrovo: ore 7:30
Partenza: ore 9:30

Per chi volesse fare una passeggiata o non se la sentisse di fare la corsa di 10km è previsto, come gli anni scorsi, il percorso di 5km.

A breve vi sveleremo altre novità della prossima edizione della PoggiTen.
Intanto in basso trovate il video del percorso. Date un'occhiata!

Stay tuned!

Torna all'elenco news