PILATES: 8 BENEFICI CHE NON CONOSCEVI

Ti piacerebbe fare una Lezione GRATUITA di PILATES?

Fai click qui e prenotati ➡ PROVA GRATIS!

Se invece vuoi saperne di più su questa disciplina e su i suoi benefici,

Continua a leggere...

Il metodo Pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti, è adatto a tutti e può essere praticato a tutte le età.

Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti.

Otto sono i principi base della tecnica del Pilates:

RILASSAMENTO

E’ fondamentale imparare a lavorare senza inutili tensioni

Ogni tensione eccessiva dei muscoli può causare infortuni

CONCENTRAZIONE

Focalizzate la mente su ciò che ogni parte del corpo sta facendo

Una seduta di allenamento che fa uso della mente è molto più soddisfacente e rilassante

Tutto ciò ha senso considerando che è nella mente che tutti i movimenti originano

COORDINAZIONE

Consapevolezza di ciò che si sta facendo e di cosa si intende fare

Il cervelletto è una delle aree cruciali che controlla il movimento, la posizione e la postura

Dovete prestare attenzione ai messaggi che arrivano dai nervi sensori e saperli interpretare in modo che il sistema nervoso centrale possa scegliere la migliore combinazione possibile di muscoli per agire

ALLINEAMENTO

Il corpo è un sistema chiuso; se una parte di esso è fuori allineamento l’intera struttura risulta alterata

La salute e il benessere sono influenzati dalla nostra postura

Il nostro corpo è stato concepito in modo che il peso sia trasferito attraverso il centro di ogni giuntura

Se alcuni muscoli risultano troppo tesi o troppo poco l’intera struttura perde allineamento

FLUIDITA’ DEI MOVIMENTI

Cerchiamo di creare movimenti che nella vita di tutti i giorni non facciamo

Sperimentando movimenti nuovi sperimentiamo emozioni nuove

Ogni movimento ha una velocità, alcuni risulteranno lenti, altri più veloci, ma nessuno deve essere affrettato per evitare tensioni

CENTRATURA

I muscoli addominali fungono da supporto per la spina dorsale e per gli organi interni

Non servono soltanto per muovere il busto ma hanno una funzione posturale

Il trasverso è quello principale per la stabilizzazione della colonna

La centratura comporta la stabilizzazione del tronco che permette l’allungamento e l’estensione in sicurezza

RESISTENZA

I muscoli posturali necessitano di resistenza

Vogliamo sviluppare la resistenza dei muscoli dell’addome e della schiena

Man mano che la pratica migliora gli esercizi risulteranno più facili

RESPIRAZIONE

La maggior parte delle persone non respira in modo corretto

Usiamo solo una parte dei nostri polmoni e come risultato ci priviamo dei benefici che potrebbero derivare da una respirazione ottimale

Respirando bene aiutiamo l’organismo ad espellere i prodotti di rifiuto in relazione con la fatica

Inspiro preparando l’esercizio, espiro eseguo l’esercizio


Il Pilates è composto da svariati esercizi eseguiti a corpo libero o con appositi macchinari con lo scopo di:

• Sviluppare l’organizzazione funzionale del movimento

Migliorare la forza e della resistenza muscolare tramite l’uso di appropriate resistenze e/o estendendo la durata, l’intensità e la frequenza dell’esercizio

Migliorare la flessibilità e dell’elasticità dei tessuti

Migliorare il senso dell’equilibrio e del controllo posturale in una varietà di condizioni di prestazione

Un raffinato livello di consapevolezza fisica viene sviluppata dalla ampia varietà degli esercizi

Appurato che il Pilates fa bene a corpo e mente, non ti resta che iniziare a praticarlo per giovare di tutti i suoi benefici!

Sabato 14 Aprile (h. 10:45) abbiamo organizzato un evento gratutito per dare la possibilità a chi, come te, vuole provare il Metodo Pilates.

Ti piacerebbe partecipare?

Clicca qui ➡ PROVA GRATIS

Torna all'elenco news