MELONE E COCOMERO: VIVI L'ESTATE CON ENERGIA

Il cocomero e il melone sono due frutti molto rinfrescanti non ancora valorizzati come meriterebbero. La percentuale di acqua che contengono nasconde una miniera di minerali e vitamine che aiuta l’attività renale e combatte l’arsura estiva.

In questo articolo ci occuperemo di analizzare le proprietà dei due frutti cercando di capire le proprietà benefiche che hanno sul nostro corpo.


COCOMERO

Il cocomero è un frutto dalla polpa dolce e profumata, ricca di succo che offre refrigerio nelle giornate particolarmente calde.
Contiene vitamina C, folati, ferro, potassio, betacarotene, vitamina B1 e B6. Ha proprietà idratanti, remineralizzanti, alcalinizzanti, diuretiche e lassative.
Contiene anche il licopene, di cui sono ricchi anche i pomodori, che è un carotenoide responsabile della colorazione rossa del frutto ed è un potente antiossidante e protettivo contro il cancro alla prostata.
Il minerale più presente nel cocomero è il potassio, fattore molto importante soprattutto considerando che la mancanza di questa sostanza provoca stanchezza, debolezza, alterazioni del sistema nervoso e dell’attività cardiaca.

Utilizzo:

Il cocomero viene consumato fresco ed è sconsigliato dopo i pasti perché ostacola la digestione per il suo alto contenuto di acqua.
E’ indicato per i disturbi renali e dell’apparato urinario e in ogni cura per rimuovere sostanze tossiche dal sangue. I diabetici accettano bene questo frutto poiché è povero di zuccheri ed è utile anche nelle diete dimagranti perché ha poche calorie e genera un immediato senso di sazietà.


MELONE

Anche il melone è un frutto ricco di acqua, ma l’acqua contenuta al suo interno non va confusa con l’acqua che sgorga dal rubinetto o da una sorgente di montagna. Lacqua del melone è acqua in stretto contatto con il protoplasma delle cellule vegetali, è un’acqua biologica che ha preso parte a tutte le reazioni chimiche che avvengono nelle cellule.
Il melone ha una percentuale interessante di proteine ed ha una quantità equilibrata di minerali e vitamine, come le vitamine C, B1,B6, folati.
Anche il melone è ricco di potassio, ferro e magnesio, è idratante, remineralizzante, alcalinizzante, diuretico e lassativo.

Utilizzo:

Il melone non va mangiato a fine pasto, ma piuttosto prima o tra un pasto e l’altro. Facilita la capacità filtrante dei reni ed è indicato in caso di insufficienza renale, calcoli renali, infezioni delle vie urinarie, eccesso di acidi urici, stitichezza cronica, disidratazione con conseguente perdita di minerali in seguito a diarrea, eccessiva sudorazione o febbre alta.,


Detto questo vi auguriamo una bella scorpacciata di cocomero e melone in queste calde giornate estive, ma attenzione… non mangiateli dopo i pasti!

(fonte Vita&Salute)

Torna all'elenco news