MAL DI SCHIENA: CAUSE, CURE E PREVENZIONE

Parlare di mal di schiena è un modo di identificare il dolore al rachide che affligge moltissime persone e che può essere più o meno invalidante a seconda delle vertebre interessate e dell'entità del problema.

Bisogna dire innanzitutto che l'approccio alla cura e alla prevenzione delle patologie della colonna vertebrale si è evoluta così da rendere il soggetto sofferente di dolore vertebrale non più un semplice esecutore passivo di prescrizioni mediche, ma attivo e coscente protagonista del suo trattamento.

Le cause principali che provocano la maggior parte dei dolori sono posture e movimenti scorretti, stress, forma fisica scadente, sovrappeso e obesità, fumo. Di conseguenza per ridurre la probabilità di incorrere in patologie vertebrali, per prevenire ricadute e, quindi, per effettuare un trattamento efficace dobbiamo ridurre i fattori di rischio sopracitati.

Per fare questo occorre dedicare la propria attenzione al proprio corpo ed effettuare specifiche attività come la ginnastica antalgica e rieducativa, che è articolata in diversi tipi di esercizi:
  • Esercizi per automatizzare una corretta postura;
  • Esercizi per decomprimere i dischi intervertebrali;
  • Esercizi per riequilibrare la colonna vertebrale, molto utili quando l'attività lavorativa o sportiva costringe in movimenti che alterano le curve fisiologiche;
  • Esercizi di mobilizzazione e allungamento muscolare;
  • Esercizi per stabilizzare e proteggere la colonna vertebrale durante gli sforzi.

Noi proponiamo per il trattamento dei casi cronici più gravi alcune attività come:
  • Ginnastica posturale: una forma di ginnastica antalgica e rieducativa in cui vengono utilizzate diverse tecniche di lavoro riprese da varie scuole e metodologie;
  • Pancafit: una ginnastica posturale effettuata su una panca brevettata ed è facilmente eseguibile e consigliata per tutti coloro che hanno particolari difficoltà ad eseguire esercizi a corpo libero;
  • Small group: che è un allenamento eseguito a piccoli gruppi in cui un istruttore crea per ogni partecipante al corso uno specifico e personalizzato allenamento tenendo conto della situazione fisica e delle necessità di ognuno:
  • Personal Trainer: il classico allenamento con un istruttore (Personal Trainer) dedicato solo ed esclusivamente a te e quindi non c'è niente di più personalizzato.

Per tutti coloro che non hanno particolari patologie, ma vogliono mantenere una schiena sempre funzionale e flessibile abbiamo i corsi di Pilates e Yoga.

Sabato 13 Gennaio dedicheremo un'intera giornata al mal di schiena, presentando tutte le nostre attività adatte per prevenire e curare il dolore alla schiena.

Il programma della giornata sarà il seguente:
  • 09:15 Panca Tools con Jonatha
  • 09:45 Pilates per il mal di schiena con Jonatha
  • 10:30 Posturale con Silvia
  • 11:15 Neuro-posturale con Silvia e Valentina
  • 12:00 Panca Tools con Valentina
  • 16:00 Yoga per il mal di schiena con Marco e Mattia

La giornata è aperta a tutti:

Non sei iscritto in palestra ma vorresti partecipare ugualmente alla giornata?


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