MAL DI SCHIENA: CAUSE, CURE E PREVENZIONE

Parlare di mal di schiena è un modo di identificare il dolore al rachide che affligge moltissime persone e che può essere più o meno invalidante a seconda delle vertebre interessate e dell'entità del problema.

Bisogna dire innanzitutto che l'approccio alla cura e alla prevenzione delle patologie della colonna vertebrale si è evoluta così da rendere il soggetto sofferente di dolore vertebrale non più un semplice esecutore passivo di prescrizioni mediche, ma attivo e coscente protagonista del suo trattamento.

Le cause principali che provocano la maggior parte dei dolori sono posture e movimenti scorretti, stress, forma fisica scadente, sovrappeso e obesità, fumo. Di conseguenza per ridurre la probabilità di incorrere in patologie vertebrali, per prevenire ricadute e, quindi, per effettuare un trattamento efficace dobbiamo ridurre i fattori di rischio sopracitati.

Per fare questo occorre dedicare la propria attenzione al proprio corpo ed effettuare specifiche attività come la ginnastica antalgica e rieducativa, che è articolata in diversi tipi di esercizi:
  • Esercizi per automatizzare una corretta postura;
  • Esercizi per decomprimere i dischi intervertebrali;
  • Esercizi per riequilibrare la colonna vertebrale, molto utili quando l'attività lavorativa o sportiva costringe in movimenti che alterano le curve fisiologiche;
  • Esercizi di mobilizzazione e allungamento muscolare;
  • Esercizi per stabilizzare e proteggere la colonna vertebrale durante gli sforzi.

Noi proponiamo per il trattamento dei casi cronici più gravi alcune attività come:
  • Ginnastica posturale: una forma di ginnastica antalgica e rieducativa in cui vengono utilizzate diverse tecniche di lavoro riprese da varie scuole e metodologie;
  • Pancafit: una ginnastica posturale effettuata su una panca brevettata ed è facilmente eseguibile e consigliata per tutti coloro che hanno particolari difficoltà ad eseguire esercizi a corpo libero;
  • Small group: che è un allenamento eseguito a piccoli gruppi in cui un istruttore crea per ogni partecipante al corso uno specifico e personalizzato allenamento tenendo conto della situazione fisica e delle necessità di ognuno:
  • Personal Trainer: il classico allenamento con un istruttore (Personal Trainer) dedicato solo ed esclusivamente a te e quindi non c'è niente di più personalizzato.

Per tutti coloro che non hanno particolari patologie, ma vogliono mantenere una schiena sempre funzionale e flessibile abbiamo i corsi di Pilates e Yoga.

Se questo articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi amici sui social. Contribuirari alla diffusione di benessere e salute :-)

Soffri di mal di schiena e vorresti provare uno dei corsi che abbiamo citato in questo articolo?

Sabato 17 Marzo organizziamo la GIORNATA POSTURALE PER IL MAL DI SCHIENA con il seguente programma:

  • h. 10:15 PANCATOOLS
  • h. 10:45 NEURO POSTURAL
  • h. 11.50 PANCAFIT

Prenota il tuo posto qui > > > PROVA GRATIS!
Torna all'elenco news