DECOTTI & INFUSI


Decotti, Infusi e Tisane, sono i metodi migliori per sfruttare al massimo erbe e piante ed estrarre da esse tutti quei principi che fanno bene alla nostra salute.
Dopo i pasti elaborati delle feste, vi presentiamo due ricette che potranno esservi utili.

Infuso di tarassaco

dal greco tarakè “scompiglio”, e àkos “rimedio”, una pianta capace di rimediare ai danni post-abbuffata: stimolando la funzionalità biliare, epatica e renale, ha infatti proprietà depurative, antinfiammatorie e disintossicanti: aiuta ad eliminare le scorie accumulate durante le feste.

Preparazione

3 g di foglie e/o fiori di tarassaco secchi per tazza (se sono freschi calcolate mezza tazza di materia prima); una tazza d’acqua naturale minerale

  • Lavate bene foglie e/o fiori se sono freschi. Disponete il tutto in un filtro all’interno di una tazza o di una teiera.

  • Portate una tazza d’acqua quasi a ebollizione

  • Versate l’acqua sul filtro oppure sopra fiori e/o foglie fresche e lasciate in infusione per 5 minuti.



Decotto di Zenzero

potente antinfiammatorio; viene, anche, utilizzato anche come digestivo e amaro-tonico. Utile contro le gastriti, aiuta ad eliminare i gas intestinali. Può inoltre alleviare la tosse e combattere il catarro.

Preparazione

Sbucciare e tagliare a rondelle la radice di zenzero. Per preparare una tazza di decotto (indicativamente, 250 ml di acqua) dovrebbero essere sufficienti 3-4 rondelle.

  • Immergere le rondelle nell'acqua fredda e portare all'ebollizione.

  • Lasciar bollire la miscela acqua/zenzero per 15-30 minuti.

  • Trascorso questo tempo, interrompere il riscaldamento e lasciar raffreddare un po'.

  • Infine, filtrare il decotto di zenzero così ottenuto mediante l'uso di un colino
Torna all'elenco news