CIOCCOLATO: 9 BENEFICI DEL CACAO

Siamo ormai arrivati a Pasqua!

Non è una vera Pasqua senza le uova di cioccolato, ma bisogna stare attenti a non abusarne se vogliamo rimanere in linea e in salute. Il cioccolato può essere un alleato per la nostra salute se assunto in maniera moderata e soprattutto prediligendo quello extra fondente.

Il cacao, con cui viene prodotto il cioccolato, è stato per molto tempo soprannominato “cibo degli Dei”. Originario del sud America, il cacao è stato esportato in tutto il mondo centinaia di anni fa inizialmente come deliziosa bevanda, poi anche sotto forma di tavoletta di cioccolato.

Ai giorni nostri il cioccolato è conosciuto come ottimo rimedio contro lo stress e per migliorare l’umore.

Grazie al suo contenuto di antiossidanti, il cacao è stato oggetto di molte ricerche sulle sue proprietà benefiche per la salute.

La scienza moderna ha rivelato che il cioccolato ha un grande potere contro lo stress ossidativo, migliora la salute, combatte l’invecchiamento, l’infiammazione, l’ansia, l’iperglicemia e l’insulinoresistenza.

Di seguito analizziamo 9 benefici del cacao secondo ricercatori di tutto il mondo:

1. AIUTA A MANTENERE IN SALUTE IL CUORE
Mangiare cioccolato diminuisce il rischio di malattie cardiache poiché riduce la pressione sanguigna e l’ipertensione.
Il cacao, che è il principale ingrediente del cioccolato, riduce il rischio di malattie cardiache aumentando il livello di HDL ovvero il “colesterolo buono”.

2. MIGLIORA L’UMORE
Consumare cacao aumenta significativamente la calma e la felicità e migliora l’attività cerebrale.

3. MANTIENE IL PESO FORMA
Gli adulti che mangiano cioccolato regolarmente hanno un indice di massa corporea minore di quelli che non lo consumano.

4. POTREBBE ESSERE ANTI-INVECCHIAMENTO
Il cacao, contenuto nel cioccolato, potrebbe essere responsabile della riduzione delle disfunzioni cognitive legate all’età.

5. AIUTA A MANTENERE IL CERVELLO LUCIDO
Bere due tazze di cioccolato al giorno può aiutare gli anziani a mantenere il cervello in salute e il loro pensiero lucido.

6. DIMINUISCE LO STRESS
Il cioccolato diminuisce lo stress sociale come per esempio parlare in pubblico o fare un colloquio di lavoro. Mangiare una barretta di coccolato al giorno diminuisce il livello degli ormoni dello stress.

7. PREVIENE L’ICTUS
Mangiare moderate quantità di cioccolato diminuisce il rischio di ictus negli uomini.

8. RIDUCE IL RISCHIO DI DIABETE
Il contenuto di flavonoidi nel cioccolato potrebbe offrire protezione contro il diabete di tipo 2 abbassando l’insulinoresistenza e migliorando la regolazione del glucosio nel sangue.

9. FONTE DI ENERGIA
Il cioccolato aumenta le capacità fisiche e migliora le funzioni mitocondriali negli adulti.


Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social con i tuoi amici che amano mangiare cioccolato.


Buona Pasqua a tutti!



(fonte mindbodygreen)

Torna all'elenco news