5 IDEE PER UN'ESTATE AL TOP DELLA FORMA

Sole, mare, piscina, amici, feste in spiaggia...l’estate è sempre più vicina, ma non sai come arrivarci al top della forma?


Tranquillo non sei l’unico che si fa questa domanda!


Prima di darti una risposta però facciamo un passo indietro:

L’estate è la stagione più attesa dell’anno e tutti vorremmo superare la tanto ostica prova costume a pieni voti. Spesso però c’è molta confusione su come raggiungere uno stato di forma e benessere.


In quest’articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza su questo tema, spesso affrontato in maniera superficiale, attraverso una serie di (semplici) consigli che potrai mettere in pratica fin da subito.


Pronto?

Iniziamo.


Quando parliamo di forma fisica i fattori da prendere in considerazione sono davvero tanti.

Non vogliamo scendere nel dettaglio né tanto meno annoiarti con spiegazioni super scientifiche.


Ci limiteremo ad analizzare quelli che sono i due minimi comuni denominatori:

  • L’attività fisica

  • L’alimentazione


Se il tuo obiettivo è raggiungere il top della forma per l’estate non hai molto tempo a disposizione.

Ecco perché la soluzione migliore è quella di trovare il giusto connubio fra attività fisica e alimentazione.

Solo così potrai raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente e goderti i risultati a lungo termine.

Raggiungerlo non è facile ma nemmeno così impossibile come può sembrare o vogliono farti sembrare in molti.

Si tratta di applicare piccoli accorgimenti alla propria quotidianità che però possono davvero fare la differenza nella tua vita.

Nello specifico, considerato che è il settore in cui operiamo da più di 20 anni e siamo specializzati nel fitness, approfondiremo di più la sfera dell’attività fisica!

Ma vediamo nello specifico quali sono queste 5 (semplici) idee che ti permetteranno di arrivare all’estate al top della forma:


1. ELIMINARE I LIQUIDI IN ECCESSO

  • Bevi molta acqua con alto contenuto di sodio o tisane diuretiche

  • Mangia alimenti ricchi di Potassio come fichi secchi, banane, albicocche, avocado, kiwi, etc...

  • Modera l’aggiunta di sale negli alimenti ed evita di consumare cibi ricchi di grassi come insaccati e formaggi

  • Regolarizza l’intestino con un’alimentazione ricca di fibre (1/2 volte a settimana fai un pasto depurativo a base di sola frutta e verdura)

  • Evita l’eccesso di alcolici


2. STIMOLARE IL METABOLISMO

Per accelerare il metabolismo è necessario aumentare la richiesta dei bisogni vitali del nostro corpo.


Ma cerchiamo di capire meglio…


Il dispendio energetico causato da tutti i processi biochimici e termogenici, necessari al mantenimento delle funzioni vitali, si definisce metabolismo basale.

A differenza di quelle che sono le normali credenze, la soglia del metabolismo basale (a meno di non essere in presenza di patologie) in soggetti dello stesso sesso, con età e altezze simili, non presenta variazioni così importanti.


Cosa vuol dire in parole povere?


Il metabolismo basale non presenta grandi differenze da un individuo all’altro.

Infatti:

  • Avrà una risposta diversa a seconda della tipologia di movimento che andrai a compiere

  • Ad incidere su di esso sono diversi fattori tra cui: la durata, la qualità, l’intensità e la frequenza del movimento che fai quotidianamente e durante i tuoi allenamenti

Ti starai chiedendo: Ma quindi cosa devo fare se voglio dimagrire?


A seconda della risposta metabolica che provocano possiamo dividere le attività da svolgere in 3 gruppi:

  • Attività con prevalente utilizzo delle qualità aerobiche e cardiovascolari, con basso impatto muscolare (Es: corsa, bicicletta, camminata). È stato dimostrato che queste tipologie di allenamento hanno un impatto immediato sul metabolismo che sale drasticamente durante lo svolgimento, ovviamente in relazione all’intensità tenuta. Unico “problema”: al termine di queste attività il metabolismo torna rapidamente (1-8 ore) in uno stato di normalità;

  • Attività con prevalente utilizzo della forza muscolare con un ridotto impegno cardiovascolare (Es: sollevamento pesi, scatti, salti, corsa in salita, salire le scale di corsa ecc...). Questo tipo di sforzo, che si consiglia di eseguire sempre dopo un accurato riscaldamento, non può essere protratto a lungo nel tempo e nell’immediato non porta ad un importante dispendio calorico. È nella fase successiva allo sforzo muscolare che si instaurano processi biochimici molto dispendiosi (a causa del ripristino delle normali funzioni muscolari) che richiedono un lungo recupero durante il quale il metabolismo rimane attivo e ad un livello ben al di sopra di quello “normale” (8-24 ore);

  • Attività che uniscono le prime due tipologie con la pianificazione di un allenamento ottimale (camminata o bicicletta in salita, circuito forza-resistenza, allenamento ad intensità intermittente, ecc…).


Cosa possiamo concludere?

Possiamo concludere che quando pianifichi le tue attività di movimento e di allenamento non esiste un’attività migliore di un’altra, ma è il giusto mix tra tutte che porta al massimo risultato.

In questi casi può essere molto utile rivolgersi ad un trainer qualificato in modo tale da ottimizzare i tuoi sforzi e ottenere il massimo in termini di risultati e di sicurezza.

L’equazione + FATICA = + RISULTATI raramente funziona se non hai pianificato un programma di allenamento corretto.


3. ESTENUANTI SEDUTE DI ALLENAMENTO? NO GRAZIE

Come abbiamo visto nel punto precedente, il giusto mix di allenamento stimola il metabolismo per diverse ore nel post seduta.

Non sarà quindi necessario sottoporsi a lunghe e estenuanti sedute di allenamento.

L’importante è allenarsi o comunque muoversi con un’alta frequenza.

Trovare 4/5 momenti nell’arco della settimana in cui riesci a stimolare il metabolismo con delle sedute di 25/30 minuti permette al tuo corpo di avere quasi costantemente un dispendio calorico sopra la media.

È proprio questo che farà la differenza nel raggiungimento dei risultati!


4. VARIARE L'ALLENAMENTO

Il corpo umano diventa facilmente abitudinario e se viene sottoposto sempre agli stessi sforzi impara a eseguire solo quei movimenti consumando poche calorie.


Che fare quindi?

Prova a stupirlo!

Ma come?


Variando costantemente le tue attività:

  • Alterna quelle outdoor con corsa, trekking e bicicletta, ecc…

  • In palestra fatti prescrivere dal tuo trainer programmi diversi per più sedute settimanali. E se frequenti i corsi, alterna quelli più cardiovascolari (Spinning, Walking, Zumba, ecc…) con quelli più muscolari (Body Pump, Functional Training, ecc…)

Solo così otterrai il massimo dal tuo metabolismo!


5. ESSERE COSTANTI E MOTIVATI

Per concludere vogliamo svelarti qualche trucchetto per non perdere mai la motivazione:

  • Se ti piace la musica usala durante le tue sedute di allenamento come sostegno motivazionale

  • Ogni volta che ti è possibile pratica la tua attività in compagnia. Fissare un appuntamento con un amico per allenarsi ti aiuterà nei momenti in cui non avresti voglia. Durante l’allenamento potrai condividere le tue fatiche e dopo la soddisfazione per il lavoro svolto

  • Se hai la possibilità frequenta dei corsi in palestra. Trovando l’attività che ti piace tutto sarà più facile!


Siamo arrivati alla fine!

Se hai letto fino a qui non ti resta che fare un’ultima cosa, quella più importante:

Inizia gradualmente ad inserire queste buone abitudini nella tua vita e vedrai che con costanza e pazienza potrai goderti i primi risultati.

Un’ultimissima cosa:

Se l’articolo ti è piaciuto e pensi possa essere utile anche ai tuoi amici condividilo su Facebook e sui vari social. Siamo certi che lo apprezzeranno molto e che insieme vivrete un’estate al top della forma!


BUON ALLENAMENTO :-)
Torna all'elenco news