2 PERCORSI DA PROVARE: UNO A CORSA E UNO IN MOUNTAIN BIKE

Con l'arrivo della bella stagione vi proponiamo due allenamenti da fare all'aria aperta sfruttando la bellezza e la varietà del nostro territorio.

I due percorsi sono per due diversi tipi di attività: Mountain Bike e Running.

MOUNTAIN BIKE

Un vero percorso misto per MTB di soli 24Km ma con 444mt di dislivello; composto di due parti impegnative intervallate da due parti tranquille.

Si snoda partendo dalla piazza del centro commerciale Rondò da dove si raggiunge, passando per via Pisana e via Volturno, il nuovo percorso ciclabile lungo il fiume Elsa fino alla rotonda di via S.Gimignano (di fronte al paninaro); da qui si torna verso il campo da calcio Virtus per entrare nel vialetto sterrato ed alberato che gira dietro il cimitero comunale e sale verso Montemorli.

Dopo aver attraversato il bosco, essersi reimmessi nell'asfalto ed arrivati in cima alla salita, si svolta sinistra e si riprende lo sterrato passando per Loc. Monti. Al successivo incrocio si svolta a destra verso Loc.Il Pino e poi ancora a destra per iniziare la discesa verso il piazzale della SEA (attenzione alla ripida discesa sterrata ed ai tornanti).

Una volta tornati in piano e sull'asfalto, il percorso raggiunge il "Piazzalone" da dove, all'estremità sinistra si immette in un nuovo tratto sterrato con guado iniziale. Tratto facile su strada sterrata ma ben battuta, in mezzo alla natura ed ai suoi suoni ...e rumori. Si arriva fino al capanno, ricovero per attrezzi per il lavoro dei campi e si gira a destra verso una salita breve ma impegnativa per raggiungere la strada di Montefalconi per poi far ritorno verso Poggibonsi e verso il nostro punto di partenza al piazzale "Rondò".

Consigliata la borraccia piena di acqua e qualche snack.

Ecco il ink del percorso su Strava: PERCORSO MOUNTAIN BIKE

RUNNING

Un percorso Running di 12Km (228mt di dislivello) per mettere alla prova i progressi fatti e per misurare i miglioramenti. Mediamente impegnativo, con fondo misto di asfalto, sterro e strada nel bosco.

Immerso nella natura e nella storia: suggestivo il passaggio dal Castello di Strozzavolpe e dal bosco che lo circonda, altrettanto appagante il panorama che si gode prima di immettersi nella discesa di Gavignano, tra vigneti ed alberi da frutto.
L'inizio e la fine del percorso sono dall'inizio della pista verde e del "Percorso Vita 7 Life" dal ponte sul fiume Staggia in via Marconi. Dopo un primo tratto pianeggiante e asfaltato, la strada inizia a salire ed a cambiare fondo, da asfalto a strada bianca, nei pressi del Bernino. Da qui si affronta un breve ma intenso strappo fino a Cedda per poi passare di fianco al Castello di Strozzavolpe. Il percorso prosegue nel bosco su fondo ben battuto fino ad incontrare la strada statale, dove ha termine la parte difficile.

Inizia qui la discesa con una prima parte in asfalto fino all'incrocio per Gavignano, dove si incontra nuovamente lo sterrato. Il sali-scendi iniziale si trasforma in discesa vera quando incontriamo nuovamente l'asfalto.

Da qui si arriva, dopo esser passati dal borgo di Gavignano e Poggio ai Grilli, all'incrocio con via delle Pancole, dove si prosegue a sinistra fino al nostro punto di arrivo, nuovamente all'inizio della pista verde e del "Percorso Vita 7Life".

Consigliata una base di allenamento di almeno un'ora di autonomia e scarpe ben ammortizzate.